martedì 23 gennaio 2007

IL TESCHIO

Tra il terriccio e le formiche giace

la testa di un morto.

Una grossa lumaca ha preso affitto dell'orbita ormai cava ,

mentre una colonia di mosche sostituisce le sue parole dimenticate.

Cos'hai detto in passato ,

che ti ha ucciso...

Cos'hanno fatto le tue mani sotto il tuo ordine ,

che ti ha portato qui...

Lontano dalle tue gambe...

e loro,

da chi ti hanno allontanato ?

Ti guardo e penso alla scritta su una chiesa di Milano,

sotto un tuo ritratto-

"io sono quello che tu sarai,

tu sei quello che io fui"-

Quando eri me,

quanto hai sofferto ?

Prima di consolare dal sole le lucertole,

hai mai fermato le lacrime di una donna ?

Ma quanti incontreranno il candore dei tuoi denti

ripuliti dal tempo

e proveranno solo orrore...

E' triste.

Io ti abbraccio,

perchè l'orrore più forte

me lo provocano i vivi ,

che accumulano dolore ,

inseguendo un piacere del quale non resterà nemmeno

quello che è rimasto di te.

Teschio ;

posso parlarti e mi ascolterai sempre,

posso tacere e so che il silenzio è ciò che cerchi e di cui sei fatto.

Ho incontrato altri come te

nelle catacombe dei cappuccini a Palermo,

mi mandano a dirti che stanno bene , ma vorrebbero essere ripuliti

dalle dichiarazioni di amore e fede politica di ragazzini irrispettosi,

che li hanno fatti portavoce di momenti effimeri.

Ho incontrato altri come te

negli ossari dei caduti in guerra,

sono delusi , perchè credevano che avrebbero portato gli squarci delle pallottole

con l'orgoglio con cui portavano le medaglie in vita

ma sono diventati delle medaglie loro stessi.

Teschio;

mi dicono dalle colline afgane

che un tuo compagno urla

perchè continua a sentire le raffiche dei mitra che lo hanno ucciso

risuonare sopra di lui

e nessuno ha il coraggio di rivelargli

che non sta avendo gli incubi.

Tu , che sei mio fratello e l'avvenire di tutti,

mi dai la risposta che cerco,

tacendo.

1 commento:

IO_ME_STESSO_ME ha detto...

ciao grazie per il commento nel ilchiller
se vuoi vedere anche l'altro mio blog klicca il mio nome e ci arrivi
adie